Menu

FORMAZIONE

ECHI FOR SCHOOLS

Echivisivi realizza laboratori di cinema per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale. Gli studenti coinvolti hanno un’età compresa tra i 6 e i 19 anni e, sotto la supervisione dei propri insegnanti, conoscono da vicino la settima arte prendendo attivamente parte alla realizzazione di un breve cortometraggio dal momento creativo fino al montaggio e la finalizzazione dello stesso, seguiti dai professionisti del team di Echivisivi. Un momento formativo che permette agli studenti di lavorare in gruppo e confrontarsi con linguaggi e tecniche cinematografiche differenti (animazione, documentario, instant movie etc) affrontando temi attuali da un nuovo punto di vista. Tra le tematiche dei laboratori il cyberbullismo e il corretto utilizzo della tecnologia. I laboratori possono essere realizzati attraverso la partecipazione della scuola a bandi ministeriali e/o locali.

NUOVO CANTIERE CINEMA

In collaborazione con la Scuola di Cinema Anna Magnani abbiamo realizzato uno spazio formativo moderno e creativo per apprendere i nuovi linguaggi audiovisivi e verificarli subito sul campo.
Tre i percorsi didattici ideati e curati da EchiVisivi che prevedono una parte teorica, una parte di realizzazione pratica e la possibilità di partecipare a stage e tirocini formativi da effettuarsi presso le nostre produzioni.

Seminario Intensivo di Produzione E Organizzazione Cinematografica Creativa: analisi, elaborazione e costruzione di percorsi produttivi cinematografici indipendenti. Una full-immersion totale nel mondo della produzione cinematografica indipendente attraverso lo studio, l’approfondimento e un approccio pratico delle più innovative e moderne modalità produttive basate sulla centralità dell’opera artistica e la sua indipendenza.

WorkShop/Corso di Regia di Cinema Documentario: dall’individuazione di un tema allo sviluppo di un progetto documentaristico, dalla scrittura alla produzione e realizzazione del film. Corso aperto e plurale sull’ideazione, la scrittura e la produzione di un film documentario all’interno di un’industria sempre più ricettiva dei nuovi linguaggi e delle diversificate forme di story-telling e sperimentazione narrativa.

Seminario Intensivo – Serialità e Web: dalla scrittura dell’idea alla costruzione di un approccio produttivo innovativo sulla base dei nuovi linguaggi audiovisivi della serialità e del web. Affrontare i nuovi spazi commerciali, creare diversi moduli narrativi, individuare il percorso più strutturato per posizionarsi all’interno del nuovo mercato dell’audiovisivo.

.

Echivisivi
Share

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!